COME FAR RINGIOVANIRE DI 9 ANNI IL PROPRIO CERVELLO IN 6 MESI

Nessun commento

Secondo una ricerca condotta da un gruppo di studiosi guidati da James Blumenthal, ricercatore del Duke University Medical Center di Durhame e pubblicata sulla rivista Neurology, praticare regolarmente esercizi come una camminata o una corsa in bicicletta aiuta a migliorare notevolmente le funzioni cognitive. Svolgere infatti attività aerobica per tre volte alla settimana per sei mesi continuativi può ringiovanire il cervello di 9 anni di età migliorando le proprie funzioni cognitive.

Lo studio ha visto coinvolti 160 soggetti con una media di 65 anni, sedentari e che manifestavano dei deficit cognitivi quali problemi di memoria e organizzazione mentale. Tutti i partecipanti sono stati valutati prima e dopo il test con esami cognitivi specifici e il programma è durato 6 mesi. I soggetti sono stati divisi in 4 gruppi: un primo gruppo doveva praticare 45 minuti di sport; un secondo doveva seguire una dieta contro l’ipertensione; un terzo gruppo doveva seguire entrambe le indicazioni; il quarto nessuna delle due.

Al termine del percorso i soggetti del primo e terzo gruppo hanno mostrato un miglioramento considerevole nelle capacità di riflettere, decidere, organizzare e portare a termine un compito, comparabile a nove anni di ringiovanimento. Stando ai dati emersi dallo studio non sono invece stati rilevati miglioramenti nei soggetti appartenenti agli altri due gruppi.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *