ANALISI ORMONALI CALDERAN LINE®

Gli ormoni sono dei piccoli messaggi che vengono trasmessi dalle diverse sedi del nostro organismo con un unico obiettivo: coordinare tutte le nostre funzioni fisiologiche e così garantire il benessere del nostro corpo.

Gli ormoni vengono sintetizzati all’interno delle ghiandole e attraverso il sangue raggiungono le loro cellule bersaglio, le quali possono trovarsi in posti anche molto lontani da luogo in cui vengono prodotti.

Attraverso particolari proteine, chiamate recettori, questi messaggi – delle vere e proprie email biologiche – determinano tutta una serie di eventi che permettono al nostro organismo di rispondere ai diversi stress provenienti dall’ambiente esterno.

Gli ormoni comandano i processi più disparati nell’organismo: dal contenuto di zucchero nel sangue fino al fabbisogno idrico, la temperatura corporea, il battito cardiaco e la pressione sanguigna per arrivare fino alla gravidanza.

Perché un test ormonale salivare?

L’interesse per la saliva come campione di analisi ormonale è cresciuto enormemente dopo la scoperta che molti ormoni, che nel sangue circolano prevalentemente legati alle proteine (ormoni steroidei, in particolare quelli non coniugati), nella saliva presentano una concentrazione che è correlata più significativamente alla quota libera circolante, piuttosto che alla concentrazione totale.

La saliva rappresenta per tanto un indice di attività ormonale più accurato e anche più facilmente misurabile della stessa concentrazione libera dei medesimi ormoni nel siero.

Un secondo importante vantaggio della saliva è determinato dal fatto che la sua raccolta non richiede una procedura invasiva e stressogena, come ad esempio il prelievo del sangue, condizione che la rende particolarmente indicata in età pediatrica.

I nostri prodotti